benvenuti

Crossing Dialogues
Associazione per i dialoghi interdisciplinari e interculturali

L'associazione Crossing Dialogues
promuove il dialogo interdisciplinare e interculturale.

Offriamo servizi di supervisione clinica multidisciplinare per medici, infermieri, operatori della salute in generale che si occupano della cura e assistenza di malati ad alta intensità assistenziale.

Collaboriamo con altre realtà’ territoriali come il  Circolo Romano di Psicopatologia all’organizzazione di giornate di studio e approfondimento sul disagio psichico, al fine di promuovere una conoscenza interdisciplinare dei modelli della mente e del modo in cui le persone esprimono i fenomeni psicopatologici.

Stimoliamo il confronto tra varie scuole e discipline
(neuroscienze, scienze cognitive, psicopatologia classica, psicoterapie, filosofia della psicopatologia…)

Siamo editori della rivista internazionale Dialogues in Philosophy, Mental and Neuro Sciences ed e’ promotrice della collana di libri Perspectives on Psychopatology.

Promuoviamo e partecipiamo a progetti di ricerca interdisciplinari in vari campi di interesse (psicopatologia delle migrazioni; neuropsicologia, sviluppo di tecnologie di supporto e riflessioni sulle scelte etiche nei disturbi neurodegenerativi; studi fenomenologici, epistemologici e metodologici in filosofia della psichiatria)

Progetti dell'Associazione Crossing Dialogue

Progetti 2022: partecipazione ad una ricerca condotta da Medici Senza Frontiere e al tavolo di lavoro

L’Associazione Crossing Dialogues è stata coinvolta come ente del terzo settore che si è occupata della presa in carico di migranti forzati in una ricerca di Medici Senza Frontiere (MSF) sullo stato di applicazione delle Linee Guida Nazionali del Ministero della Salute per il trattamento di migranti vittime di torture e violenze intenzionali.

L’Associazione ha partecipato al workshop organizzato da MSF in presenza di referenti della Conferenza Stato Regioni e del Ministero della Salute tenutosi il 12 aprile 2022 in concomitanza con la presentazione del rapporto “Attuazione delle linee guida per assistenza e riabilitazione delle vittime di tortura e altre forme di violenza: mappatura e analisi” presentato a Roma.

Anna Maria Petta ha inoltre presentato il rapporto redatto per MSF anche in affiliazione con l’Associazione Crossing Dialogues nell’ambito di un incontro online svolto dalla Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) per il progetto Spir.net.

Il link del rapporto è il seguente:

https://www.medicisenzafrontiere.it/wp-content/uploads/2022/04/Report-MSF.pdf

 

Progettualità anni 2019-2022: “Implementation of a public mental health service of the Italian Guidelines for refugees and asylum seekers victims of torture and other forms of intentional violence”

L’Associazione Crossing Dialogues nel corso di questi anni ha portato avanti le attività molteplici del progetto “Implementation of a public mental health service of the Italian Guidelines for refugees and asylum seekers victims of torture and other forms of intentional violence” che dall’anno di inizio ha ricevuto delle estensioni.

Le attività previste hanno incluso formazione e supervisione degli operatori coinvolti nell’équipe di Crossing Dialogues che hanno coperto le attività cliniche, la pianificazione e realizzazione di eventi formativi rivolti ad operatori sanitari, mediatori culturali e assistenti sociali sulla presa in carico multidisciplinare di migranti forzati vittime di torture e violenze intenzionali, nonché sull’utilizzo di alcuni approcci psicoterapeutici relativi al trattamento di vissuti post-traumatici e di altri disturbi psicopatologici rivolto a soli psicoterapeuti.

Nell’ambito clinico l’obiettivo del progetto è stato di supportare migranti forzati vittime di torture e violenze intenzionali attraverso l’istituzione di diversi servizi fruibili gratuitamente dagli utenti: valutazione psicologica, psicodiagnostica, neurocognitiva e potenziamento cognitivo, supporto psicologico, psicoterapia e valutazione integrata psico-antropologica svolta da 2 psicoterapeute e un’antropologa finalizzata alla ricostruzione della storia di vita e al supporto del richiedente asilo in Commissione Territoriale per la procedura di richiesta di protezione internazionale.

Infine, nel corso degli anni sono state effettuate anche delle attività di ricerca specifiche nel campo della psicopatologia transculturale e si è lavorato alla pubblicazione di contributi scientifici.

Pubblicazioni

 

  1. Forgione E., Albanese M., Petta A.M. (2021) The Refugees and asylum seekers victims of torture and other forms of intentional violence: a multidimensional approach. Dialogues in Philosophy Mental Neuro Sciences 14(2): 60-74.
  2. Albanese M. (2021) The use of dream content in the treatment of Complex Post-Traumatic Disorder. Dialogues in Philosophy, Mental and Neuro Sciences. Volume 14, Issue 2 pp. 42-45 http://www.crossingdialogues.com/Ms-A21-05.pdf).
  3. Albanese M, Liotti M, Cornacchia L and Mancini F (2022) Nightmare Rescripting: Using Imagery Techniques to Treat Sleep Disturbances in Post-traumatic Stress Disorder. Front. Psychiatry 13:866144. doi: 10.3389/fpsyt.2022.866144
  4. Poster: Forgione E., Petta A., Albanese M., Libertas M. “Il sistema dell’accoglienza, i servizi sanitari e di salute mentale ai tempi del Covid-19” XVI Congresso Nazionale SIMM, Roma (2020)
  5. Aragona, M., Petta, A. M., Kiaris, F., Begotaraj, E., Lai, C., & Spitoni, G. F. (2020) The empathic migrant: empathy is preserved in African refugees with PTSD. Dial Phil Ment Neuro Sciences.
  6. Aragona, M., Petta, A. M., Kiaris, F., Begotaraj, E., Lai, C., & Spitoni, G. F. (2020). Empathy, PTSD, and Migration in African Refugees. Letter to the editor. Psychiatry, 1-3.
  7. Forgione E., Petta AM, Albanese M, Libertas M. (2020). Sezione Poster: organizzazione servizi. Titolo: Il sistema dell’accoglienza, i Servizi Sanitari e di Salute Mentale ai tempi del COVID-19 in “Salute e Migrazione: Ieri,oggi e il futuro immaginabile. La SIMM e trent’anni di Storia:1990-2020. Contributi culturali e scientifici per gli anni 2019-2020.” A cura di Russo et al., Edizioni Pendragon/SIMM.
  8. Petta AM, Libertas M., Pettinicchio V. (2020) Sezione Poster:  Modelli assistenziali e qualità delle cure e Advocacy per il diritto alla salute.  “Qualità dei Servizi di Salute Mentale in risposta ai bisogni di richiedenti asilo e rifugiati accolti a roma” in “Salute e Migrazione: Ieri,oggi e il futuro immaginabile. La SIMM e trent’anni di Storia:1990-2020. Contributi culturali e scientifici per gli anni 2019-2020.” A cura di Russo et al., Edizioni Pendragon/SIMM.
  9. Pettinicchio V., Petta AM, Libertas M., Marceca M. (2020).Sezione Poster:  Modelli assistenziali e qualità delle cure e Advocacy per il diritto alla salute. Titolo: “Dimmi da dove vieni e ti dirò come ti trattano”. Indagine sulla percezione qualitativa dei servizi sanitari in base alla provenienza geografica di rifugiati e richiedenti asilo. in “Salute e Migrazione: Ieri,oggi e il futuro immaginabile. La SIMM e trent’anni di Storia:1990-2020. Contributi culturali e scientifici per gli anni 2019-2020.” A cura di Russo et al. Edizioni Pendragon/SIMM.
  10. Kiaris, F., Petta, A. M., Begotaraj, E., Libertas, M., Lai, C., & Spitoni, G. F. (2020). Profilo cognitivo nei migranti con sintomi post-traumatici. Russo, ML et al.(a cura di), Salute e migrazione. Ieri, oggi e il futuro immaginabile. Bologna: Pendragon, 201.

Progettualità 2019-2020: Progetto Rome4Roma

Negli anni 2019 e 2020 sono state portate avanti anche le attività relative al progetto Rome4Roma in collaborazione con altri enti come Associazione 21luglio, SaMiFo (Asl Roma 1), Civico Zero Onlus e Sanità di Frontiera.

Crossing Dialogues, in particolare, si è occupata della realizzazione di un progetto di ricerca.

 

Pubblicazione

Aglietti C, Tullio Cataldo A, Petta AM. (2020).  Research involving Roma children living in formal camps. In  The influence of discrimination on the mental health of roma people. Rome4Roma project. Associazione 21 luglio, Roma.

 

Progettualità 2019-2020: Progetto PsychCare

L’Associazione Crossing Dialogues ha collaborato con l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma nell’ambito di un progetto finalizzato alla realizzazione di focus group e tavoli di lavoro in presenza di referenti di enti pubblici e privati di diverse regioni italiane per il confronto sui servizi di presa in carico sanitaria e di salute mentale di migranti. I risultati sono stati pubblicati all’interno di un rapporto in cui sono state indicate delle linee di indirizzo specifiche partendo dallo stato attuale. Crossing Dialogues ha contribuito anche alla stesura di un articolo online sul tema della psicopatologia transculturale. 

 

Pubblicazione

Libertas M & Petta AM. (2020). ll profilo di salute mentale dei richiedenti asilo e rifugiati. Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

 

Anni 2015-2019: alcune delle nostre pubblicazioni nell’ambito della psicopatologia

Petta, A. M., Valente, S., Sarnicola, A. (2019) Storia e classificazione dei disturbi alimentari in Spitoni, G. F. e Aragona M. (curatori) (2019). Manuale dei disturbi alimentari. Carocci Editore.

Ottaviani, C., Zingaretti, P., Petta, A. M., Antonucci, G., Thayer, J. F., & Spitoni, G. F. (2018). Resting heart rate variability predicts inhibitory control above and beyond impulsivity. Journal of Psychophysiology.

Petta, A. M. (2019). Indagine sui bisogni sanitari e di salute mentale dei rifugiati e richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza nel territorio di Roma. Associazione Crossing Dialogues.

Spitoni, G. F., Ottaviani, C., Petta, A. M., Zingaretti, P., Aragona, M., Sarnicola, A., & Antonucci, G. (2017). Obesity is associated with lack of inhibitory control and impaired heart rate variability reactivity and recovery in response to food stimuli. International Journal of Psychophysiology116, 77-84.

Aragona, M., Petta, A. M., & Balbi, A. (2015). Psychotic phenomena in Binge Eating Disorder: an exploratory MMPI-2 study. Arch Psychiatry Psychother17(2), 13-20.

Petta, A. M., & Aragona, M. (2015). Prospettive della psicologia moderna. Associazione Crossing Dialogues.

Le nostre attività nel dettaglio:

Il team di Crossing

Hai bisogno di aiuto? Scrivici.