Sensibilizzazione in Psicopatologia Transculturale

Organizziamo almeno due volte l’anno una giornata di sensibilizzazione di base in psicopatologia transculturale rivolta a operatori socio sanitari affinche’ i migranti possano incontrare nel loro percorso persone sensibili alle differenze culturali e capaci di intravedere segni e sintomi di sofferenza.

Organizziamo almeno due volte l’anno una giornata di sensibilizzazione di base in psicopatologia transculturale.

La giornata è rivolta a operatori socio sanitari affinché’ i migranti possano incontrare nel loro percorso persone sensibili alle differenze culturali e capaci di intravedere segni e sintomi di sofferenza.

Ci sembra che cio’ sia molto importante, soprattutto in un’epoca in cui l’eccesso di specializzazione rischia di far perdere di vista l’unitarieta’ dell’essere umano, e in cui la globalizzazione fa sentire i suoi effetti sull’economia senza pero’ produrre effetti altrettanto significativi sulla reciproca comprensione delle persone che entrano in contatto provenendo da contesti socioculturali differenti.

I docenti dei corsi sono il prof. Massimiliano Aragona e il dott. Francesco Colosimo ambedue psichiatri con collaborazione decennale con la Caritas Diocesana nella valutazione e cura dei disagi psichiatrici dei pazienti migranti. 

Nella giornata di formazione l’antropologia culturale avrà uno stretto e serrato dialogo con la psicopatologia di base.
Il pomeriggio sarà dedicato principalmente alla discussione di casi clinici con i partecipanti alla giornata.

 

 

Le giornate di approfondimento tematico si svolgono presso la sede dell’Associazione Crossing Dialogues sita a Roma in via Trapani n.20.

La partecipazione e’ a numero chiuso ed e’ previsto un contributo di 30€ a giornata. Non sono attivi i Crediti ECM.

Ti interessa altro?

Il team di Crossing

Hai bisogno di aiuto? Scrivici.