Crossing Dialogues
Associazione per i dialoghi interdisciplinari e interculturali
L’
International Network for Philosophy and Psychiatry offre un punto d’incontro che funge da area collaborativa per ricerca ed educazione. In questo modo sostiene l’operato di organizzazioni e singoli coinvolti in lavori concettuali ed etici nell’ambito della psichiatria e nelle ricerche affini.
Più che essere l’ennesima nuova disciplina specialistica, la
Filosofia della Psicopatologia nasce per dare spazio a un’esigenza non più rinviabile per le scienze che si occupano di fenomeni mentali: far dialogare tra loro i vari punti di vista su queste problematiche e metterli in contatto con quei settori di discipline attigue che sono fondamentali per la loro crescita.
L’associazione
Sale in Zucca Onlus è formata da professionisti che da anni si occupano di attività legate al mondo dell’infanzia (dal Teatro di figura, all’animazione per gruppi giovanili, ai laboratori creativi etc.). Progetta e gestisce servizi di animazione per Enti Pubblici, Associazioni ed Aziende Private con un’esperienza decennale nei seguenti settori: laboratori creativi, animazione di territorio, attività ludo-terapiche in ospedale, animazione itinerante, corsi di formazione.
L’associazione
TiconZero è una Organizzazione Non Lucrativa di Utiltà Sociale (Onlus). Nata nel 2003 dall’incontro di un gruppo di psichiatri, medici e psicologi, impegnati in campo clinico e di ricerca, promuove attività di prevenzione nell’ambito della salute mentale. Le attività di TiConZero – Onlus sono rivolte agli individui, alle famiglie, ai gruppi, attraverso progetti che tendono a sviluppare la sensibilità sociale alla salute mentale ed a riconoscere e segnalare il disagio psichico.
Multi Cultural Notes è un sito multiculturale dietro al quale lavora un team di esperti. Le principali finalità perseguite dal team sono:
– migliorare la crescita culturale di coloro i quali lavorano a favore dell’interculturalità;
– offrire completi ed esaustivi punti di vista sui maggiori problemi senza che questo comporti una perdita di tempo da parte del lettore;
– aiutare coloro che aiutano.
L’
ATC, Associazione di Terapia Cognitiva, è un’associazione culturale senza fini di lucro che ha come scopo la diffusione dei presupposti scientifici della terapia cognitiva ed in particolare dell’elaborazione e dello sviluppo del modello sistemico processuale.
L’
Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica nasce come sede romana del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, una delle più antiche scuole italiane di Psicoterapia Familiare. L’Istituto si propone di essere presente nel dibattito culturale, formativo, di ricerca che attraversa attualmente il campo sistemico italiano ed europeo, attivando rapporti di collaborazione e di scambio con i più importanti Centri e Istituti degli altri paesi d’Europa.
L’associazione
Viva la Vita Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è nata a Roma nel 2004 e nel gennaio 2005 è stata registrata con atto notarile. E’ tra le associazioni fondatrici della Rete Italiana delle Associazioni Sclerosi Laterale Amiotrofica, insieme alla ICOMM Onlus, Associazione Aldo Perini Onlus, AssiSLA Onlus e ASLA Onlus.
La
I.E.F.CO.S.T.RE. (Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale) e’ una scuola riconosciuta dal MURST che nasce sulla base di una lunga tradizione di esperienze formative portate avanti nelle “tre” regioni coinvolte (Sardegna, Marche, Sicilia), da didatti della I.E.F.CO.S., sede romana del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale.
L’
Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche nasce nel febbraio del 2008 per l’iniziativa di un gruppo di persone provenienti da diversi ambiti disciplinari, ma accomunate dall’obiettivo di approfondire e diffondere l’approccio sistemico. In tal senso l’associazione vuole porsi come uno spazio animato da conversazioni aperte e generative, dove idee, modelli ed esperienze di stampo sistemico possano interagire in modo creativo, favorendo così l’emergenza di prospettive teoriche originali, nonché di un’efficace sperimentazione sul piano metodologico-applicativo.
PsicheRivista di Cultura Psicoanalitica